05 Giugno 2019

Batterie al piombo puro

Le batterie al piombo puro sono un'opportunità sia per carrelli nuovi che usati, oltre che per la flotta a noleggio.

La scelta di questa tipologia di batterie consente di triplicare la durata in termini di turni e ore, oltre a limitare consumi ed emissioni.

Le batterie al piombo puro sono un brevetto dell’azienda svizzera EnerSys.

Thin Plate Pure Lead: la più avanzata tecnologia piombo-acido

Nel novembre del 2007 EnerSys® ha lanciato la sua prima gamma Thin Plate Pure Lead da 12 volt
(gamma Flex Bloc XFCTM) nel settore della pulizia industriale e nel settembre del 2008 ha ampliato tale gamma a coprire i carrelli di classe 3.

Successivamente, nel 2012, EnerSys ha lanciato un’apprezzata gamma di celle da 2 volt nel 2012 con il marchio Hawker® XFC

Le batterie Hawker XFC sono riconosciute come
la tecnologia per batterie al piombo-acido più avanzata sul mercato e nel corso degli anni hanno soddisfatto una vasta gamma di esigenze relative alle macchine
di movimentazione dei materiali. Hawker XFC è dunque diventato un marchio globale, con il nome NexSysTM.


La gamma di batterie NexSys prodotta da EnerSys ha trasformato il modo in cui le aziende gestiscono i propri parchi di carrelli. La ricarica rapida, il caricabatteria per biberonaggio, la soluzione “zero cambio batterie” (ZBCTM) e l’assenza di manutenzione sono vantaggi operativi che assicurano il risparmio economico.

Ulteriori migliorie tecniche, nel 2015, hanno incrementato l’aspettativa rispetto al ciclo di vita delle batterie! Con una maggiore densità energetica e la funzione di carica rapida, le batterie possono essere utilizzate in qualsiasi momento e ricaricate senza bisogno di manutenzione.
La comunicazione avanzata con i caricabatterie modulari Hawker , Lifetech® Modular, Life iQTM Modular e LifeSpeed® iQ, assicura prestazioni elevate e prolungate, con risparmi di energia.

NexSys è l’unica gamma di batterie piombo-acido regolate da valvole con una capacità ampere-ora equivalente o superiore a quella delle batterie tradizionali a vaso aperto.

Le celle da 2 volt NexSysTM sono costruite con piastre in piombo puro notevolmente più sottili rispetto alle griglie di piombo-calcio/ antimonio.

La struttura granulare del piombo puro rende la griglia molto più resistente alla corrosione. Le piastre positive
e negative sono a bassa impedenza, consentendo un usso elevato di corrente sia in fase di scarica che in quella di carica.

L’elettrolito viene assorbito in un separatore di bra microporosa di alta qualità, con assorbimento e stabilità elevati, progettato per potenziare la funzionalità ciclica. 

I vasi delle celle sono, inoltre, altamente resistenti a urti e vibrazioni.

Le batterie NexSys sono ad oggi disponibili in due pacchetti, Standard o Rapido, a seconda delle esigenze.

Ulteriore componente integrante del sistema NexSys è il dispositivo di monitoraggio Wi-iQ®, che permette una gestione puntuale del pro lo di carica, adattandolo allo stato di carica e alle condizioni operative della batteria, e che permette di registrare tutti i dati relativi alla vita operativa della batteria.

Wi-iQ consente il controllo della temperatura, rendendo possibile il lavoro in ambienti freddi e una più vantaggiosa gestione del parco veicoli.

Le batterie NexSys sono utilizzabili per:

  • carrelli controbilanciati
  • carrelli retrattili
  • transpallet
  • commissionatori
  • carrelli AGV/LGV.

Ricarica dove e quando occorre!

Nelle attività industriali per le operazioni di movimentazione dei materiali, l’esigenza di spazio 
per ottimizzare il lavoro quotidiano e la necessità di disporre costantemente dei carrelli elevatori sono requisiti sempre più importanti. Da qui nasce la richiesta di soluzioni più essibili, compatte e integrate, pressoché esenti da manutenzione.

EnerSys ha progettato e sviluppato una gamma di soluzioni energetiche integrate per carrelli elevatori di Classe III, combinando in un unico pacchetto la prestigiosa gamma di batterie TPPL, il nuovo caricabatteria intelligente on-board NexSys COMpact e la più avanzata tecnologia iQ.

La nuova proposta integrata elimina trasferimenti costosi e improduttivi alle sale carica dedicate.

Per tutte le altre applicazioni e tecnologie di batterie che richiedono una soluzione on-board, EnerSys offre il caricabatteria on-board
Life COMpactTM, che può essere installato nel vano batteria o diventare parte integrante del carrello elevatore.

La soluzione NexSys COMpact, per carrelli elevatori di classe 3, garantisce alle aziende risparmi sugli investimenti
di capitali per infrastrutture tipo sale carica e attrezzature per la movimentazione delle batterie.


Se dotati delle batterie VRLA sigillate NexSys TPPL, i carrelli possono essere ricaricati ovunque e in qualsiasi momento, senza alcuna necessità di rabbocco; la manutenzione sarà praticamente nulla.

Inoltre, grazie alle ridotte emissioni di carbonio,
al fattore di riciclabilità delle batterie pari al 99% e all’elevatissima efficienza energetica, l’impatto ambientale viene minimizzato!