16 Maggio 2019

STILL vince l'IFOY Award 2019 come migliore “AGV & Intralogistics Robot”

LTX 50, abbinato a LiftRunner con funzione automatica di carico/scarico, ha vinto un IFOY AWARD 2019 come miglior soluzione nella categoria “AGV & Intralogistics Robot”.

Questa soluzione combina la guida automatica alla movimentazione automatica del carico, è quindi ideale per le attività di alimentazione e prelievo delle linee di produzione in ottica lean production.

Il riconoscimento è stato assegnato dopo una settimana di approfonditi test condotti nell’area fieristica di Hannover da una giuria internazionale di 29 esperti indipendenti, che hanno valutato tutte le macchine e le soluzioni nominate sulla base di criteri specifici, verificandone il livello di innovazione rispetto a prodotti analoghi presenti sul mercato.

Il sistema composto da un trattore LTX 50, abbinato al sistema logistico LiftRunner con piattaforme a rulli e funzione automatica di carico/scarico, consente il trasporto e la movimentazione totalmente automatizzata di carichi fino a 1.200 kg per rimorchio. La tradotta viene condotta automaticamente a una stazione di trasferimento compatibile per il trasbordo del carico. Qui, due sensori assicurano che il carico correttamente posizionato venga abbassato per collegarsi alla stazione di trasferimento, la quale a sua volta riceve energia e informazioni dal rimorchio intelligente e non deve pertanto essere integrata nella struttura IT dell’azienda. Dopo la conferma del corretto posizionamento, garantito dal sistema di navigazione laser che assicura una precisione nell’ordine di 1 cm, vengono azionate le rulliere. Parte così la procedura di carico o scarico, che si conclude automaticamente quando il sensore conferma il completamento dell’operazione.

Gli esperti hanno apprezzato i contenuti innovativi, ma anche la grande flessibilità di questa soluzione.

La particolare configurazione di questo sistema, basato sull’automazione di guida e trasferimento del carico, rappresenta un’innovazione in grado di offrire ulteriori vantaggi nel rifornimento delle linee di produzione!